La movimentazione dei materiali è molto più che semplici carrelli elevatori. Una movimentazione efficace dei materiali richiede la raccolta e l’utilizzo di dati a livello operativo.
La gestione della flotta dei carrelli elevatori consiste nella raccolta, analisi e utilizzo delle informazioni rilevate durante l’utilizzo per ridurre i costi e migliorare la produttività. Oggi, gran parte di queste informazioni sono disponibili tramite il software specializzato “suggest service”, rendendo l’accesso ai dati in modo istantaneo.
Queste informazioni raggruppate forniscono una nuova visibilità sulle operazioni e possono aiutare a ridurre le spese nel conto capitale dell’azienda. Per molti responsabili di magazzino, la gestione della flotta di carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione dei materiali può essere impegnativa e richiedere molto tempo. Il software di gestione della flotta può aiutare a scoprire i dettagli chiave necessari per aumentare la produttività con il semplice tocco di un dito.
Revisione
Un programma di gestione della flotta inizia valutando la tua attuale flotta di movimentazione materiali per determinare il costo attuale, analizzando tali spese e cercando opportunità con potenziali risparmi sui costi. Questa fase determina il livello di utilizzo della flotta e verrà stabilito un costo per ora di funzionamento.
Piano
Sviluppare un piano proattivo per ridurre al minimo i costi, massimizzare la produttività e aumentare l’affidabilità della flotta. Dopo aver identificato i componenti chiave, iniziare a implementare e installare una strategia che offra il massimo livello di utilizzo di ciascun mezzo.
Consiglio
Dopo aver raccolto i dati e organizzato un piano, il programma di gestione della flotta identificherà le opportunità e suggerirà il tipo corretto di flotta richiesto in ciascuna località in base alle esigenze applicative. In quel momento verranno sviluppate raccomandazioni per la manutenzione o eventuale sostituzione dei carrelli elevatori.